Luigi Vicinanza ha annunciato la sua giunta. Un annuncio inaspettato per tutti, anche per la sua stessa coalizione che aspettava di riaggiornarsi giovedì prossimo. E invece, il sindaco, ha saputo stupire presentando i suoi assessori. Un possessivo utilizzato non a caso perché, dopo oltre un mese senza trovare la quadra, Vicinanza ha scelto di procedere da solo.
La notte insonne di Vicinanza
L’ultima riunione fiume ieri sera, con gli animi più concitati che mai a Palazzo Farnese e la giacchetta di Luigi Vicinanza tirata più che mai. Un no secco della coalizione alla giunta tecnica, “non erano questi i patti” avrebbe detto qualcuno, con l’assemblea che si era salutata carica a molla per riaggiornarsi giovedì.
La notte, si sa, porta consiglio e a volte scompiglio. Una notte in cui Luigi Vicinanza ha dormito poco. Troppa la tensione accumulata in questi 40 giorni. Così, mentre era seduto alla sua poltrona e si arrovellava nei suoi pensieri, ha deciso di dire basta. Basta a chi, sfruttando il suo nome, ha provato ad indossare il vestito nuovo nascondendo il marcio sotto gli abiti.
Questa mattina nell’aria qualcosa appare strano e una voce inizia a circolare: “Oggi annunciano la giunta”. In tanti, tra la maggioranza, iniziano a cercare conferma senza riuscire ad ottenerla. “Non è possibile, ieri sera abbiamo detto che ci saremmo visti giovedì”, dice qualcuno tra loro. Poi la convocazione della stampa, appena un’ora prima della conferenza, e l’annuncio: “Presento la giunta”.
Un fulmine a ciel sereno che ha sorpreso tutti e che, probabilmente, avrà degli strascichi importanti. Ma non importa. Il sindaco Vicinanza ha scelto di mettere fine alla discussione da solo, privo ormai di ogni briciolo di pazienza. E se gli scontenti vorranno sfiduciarlo, nel caso, lo faranno in aula assumendosene le responsabilità.
Ecco i nomi e le deleghe della giunta.
Il sindaco Luigi Vicinanza ha trattenuto per sé le seguenti deleghe: Cultura, Eventi, Città dei Parchi. Il suo vicesindaco sarà Giuseppe Di Capua, con le deleghe ai lavori pubblici e alle terme. Queste le altre nomine:
Acanfora Nunzia, deleghe: Città del turismo e dello sport
Cioffi Giuseppe, deleghe: Salute e Sanità
Di Martino Beniamino, deleghe: Smart Cities
Di Nuzzo Annalisa, deleghe: Educazione e Identità Stabiese
Guida Giuseppe, deleghe: Urbanistica e rigenerazione urbana
Polidori Alessandra, deleghe: Bilancio e Politiche Sociali