Un vertice su sicurezza e legalità si è tenuto nella sala Consiliare del Comune di Castellammare, presediuto dal Prefetto di Napoli Michele di Bari, con la presenza dei sindaci della Penisola Sorrentina, delle commisioni prefettizie che amministrano Torre Annunziata e Castellammare.
Discutere dei problemi di sicurezza
Questa mattina nella sala consiliare del comune di Castellammare di Stabia si è tenuto un vertice sulla sicurezza presediuto dal Prefetto di Napoli Michele Di Bari. Erano presenti i sindaci della Penisola Sorrentina: Giuseppe Aiello sindaco di Vico Equense, Giuseppe Tito sindaco di Meta, Antonino Coppola sindaco di Sant’Agnello, Massimo Coppola sindaco di Sorrento e Lorenzo Balduccelli sindaco di Massa Lubrense. Ovviamente era presente la Commissione straordinaria che da oltre due anni amministra la città delle acque: Raffaele Cannizzaro, Mauro Passerotti ed Emilio Saverio Buda, quest’ultimo ha sostituito da circa una settimana Rosa Valentino. Era presente, anche la Commissione straordinaria amministrante il comune di Torre Annunziata: Enrico Caterino e Fernando Mone, assente Marco Serra. L’incontro è stato fissato per discutere dei problemi di sicurezza che sta attraversando l’area sud della provincia di Napoli.
Questione prioritaria è stata la sicurezza
In particolare le indagini della DDA, di cui era presente il Procuratore aggiunto Sergio Ferrigno, hanno portato alla luce reati di associazione nell’area dei comuni compresi tra Sorrento, Piano, Meta e Sant’Agnello. Il Prefetto di Napoli Michele Di Bari ha interdetto 18 aziende con sede nei comuni sopracitati per associazione a delinquere. L’incontro ha tenuto il punto sulla questione sicurezza e legalità dell’area sud della città metropolitana di Napoli. Questione prioritaria è stata la sicurezza , nell’ultimo mese si sono verificati episodi molto violenti, in particolare gli omicidi di Alfonso Fontana e Ciro Gargiulo. Nelle ultime settimane, difatti si sta assistendo ad un massiccio dispiegamento delle forze dell’ordine. Inoltre, all’incontro erano presenti Lucia Rea comandante della Polizia della città metropolitana di Napoli, Ernesto Aghina presidente del Tribunale di Torre Annunziata e il questore di Napoli Maurizio Agricola.
È una terra meravigliosa
Il Prefetto Michele di Bari ha rilasciato alcune dichiarazione alla stampa: È una terra meravigliosa e quindi c’è la necessità di fare il punto della situazione”. L’incontro per il Prefetto è stato molto fruttuoso e ha dimostrato la volontà delle varie amministrazioni di garantire la pubblica sicurezza dell’area. “Le ultime operazioni anticamorra dimostrano che c’è uno Stato che sta facendo appieno il suo dovere. Sugli omicidi, saranno individuati presto i responsabili, come spesso accade a Napoli e provincia”.
Da segnalare l’assenza di Ilaria Abagnale, sindaco di Sant’Antonio Abate. Il comune che è alla ribalta delle cronache nazionali per la vicenda della Sonrisa. Sulla questione il Prefetto ha comunicato che ci saranno ulteriori sviluppi nelle prossime settimane; “C’è stato un incontro con il sindaco[…] Io posso solo dire che quello è un provvedimento definitivo, quindi non si sfugge”.
Tra qualche mese in molti dei comuni della città metropolitana di Napoli si andrà al voto. Gli occhi sono puntati soprattuto sui comuni di Torre Annunziate e Castellammare.
Raffaele Cannizzaro uno dei tre commissari di Castellammare ha dichiarato: “La città è migliorata nel funzionamento dell’apparato che comunque sconta problematiche non risolte”