Tiktok a rischio chiusura. Il popolare social rischia la chiusura in tutto l’Occidente. La Camera dei rappresentanti del Congresso americano ha approvato a larga maggioranza la richiesta di chiusura del social cinese negli Stati Uniti. In Italia l’Antitrust ha multato TikTok per 10 milioni di euro.
TikTok a rischio chiusura
Il popolarissimo social TikTok è finito ancora una volta nell’occhio del ciclone. La Camera dei rappresentanti del Congresso americano ha proposto la messa a bando di TikTok in tutti gli Stati Uniti d’America. Democratici e repubblicani, spesso in scontro su qualsiasi tematica, si sono trovati quasi tutti d’accordo. Per i deputati americani, il social TikTok è controllato direttamente dal governo di Pechino. Per evitare la messa a bando la società ByteDance, cioè quella che attualmente gestisce il social ha sei mesi di tempo vendere ad una società americana. Biden si è detto favorevole a firmare la legge, mentre Trump si è schierato contro la chiusura.
Il nostro paese mantiene una posizione ambigua
Grane per TikTok, anche in Italia, l’Antitrust ha multato con 10 milioni di euro la società. L’accusa è la negligenza si dà a TikTok la responsabilità nella diffusione di contenuti suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, specialmente se minori e vulnerabili. Sono milioni gli utenti che fruiscono del social. Il nostro paese mantiene una posizione ambigua, il ministro della Pubblica Amministrazione Zangrillo aveva chiesto ai dipendenti del Ministero di non usarla, ma poi il tutto rientrò. Al momento in Italia non c’è un rischio per il social di essere bandito, ma generalmente ciò che avviene negli USA arriva poi anche qui.