Reddito di libertà per oltre 3000 donne. Annarita Patriarca deputata di Forza Italia e componente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio elogia il provvedimento che aiuta le donne vittime di violenza a riacquistare la libertà.
Reddito di libertà per oltre 3000 donne
La Commissione d’inchiesta sul femminicidio ha proposto un assegno di 400 euro mensili per tutte le donne vittime di violenza. Il sussidio è stato approvato ed inserito nella Legge di Bilancio 2024. La deputata Annarita Patriarca ha espresso la sua opinione:”Il “Reddito di Libertà” rappresenta una misura innovativa e di fondamentale importanza nel tessuto sociale ed economico italiano, mirando a offrire sostegno concreto alle donne vittime di maltrattamenti”. Sono 2772 le donne che fino ad ora ne hanno beneficiato così come ricorda la stessa deputata azzurra. L’assegno ha validità annuale. Inoltre, tra il 2024 e il 2026 sono previsti delle forti agevolazioni fiscali per gli imprenditori che assumeranno donne beneficiarie del sussidio.
I
La deputata azzurra: misura che aiuta le vittime a farsi una nuova vita
Patriarca: Modello di intervento integrato e sostenibile per il futuro»”
L’importanza del provvedimento è quella di permettere alle donne vittime di violenze di avere una qualche forma di indipendenza economica al fine di non ricevere ricatti. La regione Lombardia è in testa per numero di beneficiarie seguita da Campania, Lazio e Sicilia. La deputata ha altresì aggiunto:””Il Governo e la maggioranza hanno dimostrato, tramite l’adozione e il finanziamento concreto di queste misure, un forte impegno nell’affrontare il tema della violenza di genere, sottolineando l’importanza di un’azione sinergica tra supporto economico, protezione sociale e opportunità lavorative. Queste politiche non solo mirano a interrompere il ciclo della violenza, sia fisica che psicologica, ma si propongono anche come modello di intervento integrato e sostenibile per il futuro»”