Raid in una scuola primaria di primo grado, rubati i dispositivi, i pastelli e la Nutella. Un furto che ha rammaricato non soltanto la dirigente, i docenti e il personale Ata, ma a indignarsi è stato soprattutto il sindaco Ciro Buonajuto: “Siete criminali schifosi”.
In un lungo post il primo cittadino ha puntato il dito contro i vandali che, senza scrupoli, hanno danneggiato la quotidianità dei bimbi, portando via non soltanto il materiale utile per la didattica, ma anche i dolciumi.
“Ma con che coraggio stasera guarderete negli occhi i vostri figli e i vostri nipoti? A quale motivo vi aggrapperete per giustificare il vostro atto e sentirvi apposto con la coscienza? – tuona il sindaco – Perfino i pastelli e la Nutella avete rubato. Siete davvero solo dei criminali schifosi! Rubare in una scuola significa rubare un pezzo di futuro ai bambini e all’intera comunità.
Questa notte alcuni individui senza scrupoli hanno fatto irruzione nella sede dell’I.C. Ercolano 2 – Giampaglia portando via i portatili delle lavagne interattive, aprendo gli armadietti delle singole aule, devastando i pastelli, il materiale di cancelleria e addirittura la cioccolata che qualche insegnate custodiva per regalare un momento dolce ai bambini durante le ore di lezione. Mi sono recato personalmente sul posto per rendermi conto di quanto accaduto e per esprimere la mia solidarietà e vicinanza alla dirigente Giovanna Tavani e ai suoi collaboratori”.
“In ogni caso – è l’avviso del sindaco ai vandali – avete i minuti contati; perché grazie alla videosorveglianza ed alle testimonianze sarete arrestati e avrete la pena che meritate!”.