Lotta al bullismo e cyberbullismo attraverso l’educazione a valori fondamentali come l’amicizia, l’amore, la fratellanza e la gentilezza tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. È questo il fulcro del progetto “Cuori Connessi”
Il Festival, promosso dalla Scuola Secondaria di primo grado “Fucini Roncalli” (scuola capofila), vede coinvolte tutte le scuole Primarie e tutte le scuole Secondarie di primo grado del Comune di Gragnano ovvero: Scuola secondaria di primo grado – IC Gragnano 3 Staglie-P.co Imperiale, DDS Gragnano 2 Lizzadri, DDS Gragnano 1 Ungaretti, Scuola primaria paritaria Boschetti Alberti. La Fucini-Roncalli, presieduta dal preside Fiorenzo Gargiulo è la scuola capolifila e promotrice del progetto insieme alle scuole in rete di Gragnano. Il prossimo 4 marzo alle ore 18 e 30 la nuova tappa del Festival ideato nell’ambito dell’iniziativa: l’appuntamento è presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “F. Severi” di Castellammare di Stabia.
“Cuori Connessi”, nuova tappa del progetto il 4 marzo a Castellammare
Organizzato con l’obiettivo di coinvolgere attivamente alunni, docenti e famiglie, Cuori Connessi si propone di creare un ambiente scolastico e extra-scolastico in cui la convivenza civile e armoniosa sia un obiettivo condiviso da tutti. Il progetto prevede una serie di attività mirate, con figure esperte come la Polizia Postale, psicologi, sociologi, esperti digitali e referenti scolastici per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Le attività sono suddivise in diverse fasi e coinvolgono tutti gli attori coinvolti nel contesto educativo.
Appuntamento presso il Liceo Scientifico
La formazione degli “Ambasciatori Cuori Connessi” prevede due alunni per ogni classe che vengono selezionati e formati sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo, diventando promotori attivi di messaggi positivi e iniziative all’interno delle loro classi. Attraverso la peer education, gli ambasciatori condividono le loro esperienze e sensibilizzano i loro compagni, promuovendo la convivenza pacifica e la gentilezza. In parallelo, si svolge la formazione degli studenti delle classi prime e quinte, focalizzata sul rispetto degli altri, la cooperazione e la responsabilizzazione verso il bullismo e il cyberbullismo. Gli incontri, arricchiti da attività interattive, mirano a sensibilizzare gli studenti su queste tematiche cruciali.
I docenti vengono poi coinvolti attraverso un percorso di formazione specifico, affiancati da esperti nel settore della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Gli incontri mensili comprendono anche i genitori, fornendo loro strumenti e informazioni utili per affrontare queste problematiche insieme alla scuola. Il clou del progetto è il Festival Cuori Connessi, evento canoro con alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le canzoni in gara trattano tematiche legate all’amicizia, alla gentilezza e al contrasto al bullismo, veicolando messaggi positivi attraverso la musica. La kermesse, aperta al pubblico e con la partecipazione di un artista di fama nazionale, segna la conclusione dell’intero progetto.