Commissariata la Camera del Commercio di Napoli. La decisione arriva dalla Regione Campania, dopo i sei mesi di proroga. Maria Salerno è stata nominata Commissaria.
Commissariata la Camera del Commercio di Napoli
La Giunta Regionale campana ha disposto il commissariamento della Camera del Commercio di Napoli. In una nota diffusa dalla Regione si legge: “Sulla base dell’istruttoria degli uffici regionali competenti”, De Luca “ha preso atto dell’avvenuta scadenza del termine massimo di durata del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli per avvenuto decorso del periodo di proroga di 6 mesi previsto dalla legge”. Sempre sulla nota: “De Luca ha dichiarato lo scioglimento dell’organo e ha nominato Commissario straordinario dell’ente un dirigente di ruolo della Giunta Regionale della Campania”. Maria Salerno è il commissario designato dalla Regione, resterà in carica per 60 giorni, dopo di che dovrà formarsi un nuovo consiglio della Camera del Commercio che eleggerà un nuovo presidente.
Un importante organo funzionale
La Camera del Commercio è un ente pubblico locale dotato di autonomia funzionale. Fu introdotta nell’ordinamento durante il periodo napoleonico. Il suo scopo principale e promuovere e coordinare le varie attività d’impresa. È un organo funzionale molto importante per lo sviluppo economico.