Si è tenuto ieri il Seminario “I dati Invalsi per il miglioramento e le prospettive di Agenda Sud” presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo “F. Severi” di Castellammare di Stabia. La partecipazione di dirigenti scolastici e docenti è stata massiccia, evidenziando il riconoscimento dell’importanza del tema per favorire il miglioramento delle proprie scuole attraverso la sinergia di una rete che collabora e costruisce per il futuro degli studenti.
A Castellammare il Seminario “I dati Invalsi per il miglioramento e le prospettive di Agenda Sud”
L’evento si è aperto con l’esibizione magistrale dell’orchestra sinfonica diretta dal Maestro Alfredo Intagliato e il caloroso benvenuto della Dirigente Scolastica, Professoressa Elena Cavaliere. Puntuale è stato l’intervento sull’andamento della scuola campana del Direttore Generale, Dottor Ettore Acerra, seguito dal riscontro sull’esperienza campana nella gestione delle prove Invalsi e dei Nev, fornito dalla Referente Regionale, Professoressa Antonella Laura Cascone.
Attuare concretamente il miglioramento e il rinnovamento
Ricca di spunti di riflessione e maturazione di maggiori consapevolezze, è stata poi la relazione del Presidente Invalsi, Dottor Roberto Ricci, il quale ha offerto a docenti e dirigenti un quadro della scuola oggi e delle potenziali possibilità che abbiamo dinanzi per attuare concretamente il miglioramento e il rinnovamento in un’ottica di sostenibilità del risultato e innalzamento delle competenze di base e digitali.