Il Tribunale di Torre Annunziata ha emesso una decisione riguardante le prossime tornate elettorali a Castellammare di Stabia. L’ex sindaco Gaetano Cimmino, gli ex assessori Fulvio Calì e Giovanni Russo, insieme all’ex presidente del consiglio comunale Emanuele D’Apice, sono stati dichiarati incandidabili per le due prossime elezioni. La decisione è il risultato del procedimento avviato in seguito allo scioglimento del consiglio comunale di Castellammare di Stabia per presunte infiltrazioni camorristiche.
Castellammare, scioglimento
Il verdetto impone una restrizione di due tornate elettorali per i quattro ex rappresentanti pubblici, impedendo loro di candidarsi. Questa risposta severa da parte del Tribunale riflette l’entità delle questioni riscontrate durante il procedimento legale e il coinvolgimento dei soggetti coinvolti.
Quattro incandidabili per la vecchia amministrazione
D’altro canto, tutti gli altri politici menzionati nella relazione della commissione d’accesso saranno candidabili. Questa decisione potrebbe aprire la strada a una nuova generazione di leader e rappresentanti, fornendo l’opportunità di rinnovare la classe politica locale.