Il Presidente Invalsi Roberto Ricci ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la sua visita al Liceo Severi di Castellammare. Ha sottolineato l’importanza fondamentale delle prove Invalsi, in particolare per valutare i livelli di apprendimento degli studenti: “Le prove hanno lo scopo principale di misurare alcuni apprendimenti di base e di essere d’aiuto alla scuola per avere una valutazione esterna sui risultati raggiunti. Credo che questo favorisca la riflessione per portare il maggior numero di studenti a un buon livello di autonomia e competenza”.
Migliorare le scuole attraverso la rete
La partecipazione di dirigenti scolastici e docenti è stata massiccia, evidenziando il riconoscimento dell’importanza del tema per favorire il miglioramento delle proprie scuole attraverso la sinergia di una rete che collabora e costruisce per il futuro degli studenti.
L’evento si è aperto con l’esibizione magistrale dell’orchestra sinfonica diretta dal Maestro Alfredo Intagliato e il caloroso benvenuto della Dirigente Scolastica, Professoressa Elena Cavaliere. Puntuale è stato l’intervento sull’andamento della scuola campana del Direttore Generale, Dottor Ettore Acerra, seguito dal riscontro sull’esperienza campana nella gestione delle prove Invalsi e dei Nev, fornito dalla Referente Regionale, Professoressa Antonella Laura Cascone.
Ricca di spunti di riflessione e maturazione di maggiori consapevolezze, è stata poi la relazione del Presidente Invalsi, Dottor Roberto Ricci, il quale ha offerto a docenti e dirigenti un quadro della scuola oggi e delle potenziali possibilità che abbiamo dinanzi per attuare concretamente il miglioramento e il rinnovamento in un’ottica di sostenibilità del risultato e innalzamento delle competenze di base e digitali.
Castellammare, il presidente Invalsi Roberto Ricci al Liceo “Severi”
Invalsi nasce proprio per monitorare i livelli di apprendimento, e Ricci ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti finora: “I risultati sono piuttosto interessanti. Nel tempo, notiamo un aumento del numero di studenti che raggiungono almeno gli obiettivi minimi in tutte le regioni d’Italia. La sfida è ora quella di aumentare il numero di allievi che raggiungono questi obiettivi”.
Riguardo al rinnovamento della scuola italiana, una delle tematiche più discusse riguarda il potenziamento delle materie Stem. Ricci ha dichiarato che le prove Invalsi si rinnoveranno con l’evolversi della scuola: “Quando il mondo cambia, anche gli strumenti di valutazione devono cambiare. È importante adattarsi ai tempi, senza però farsi sopraffare da essi, ma procedere insieme al passo con i tempi”.
“Quando il mondo cambia, anche gli strumenti di valutazione devono cambiare”
Dopo le dichiarazioni, Ricci ha tenuto una lectio magistralis nell’Auditorium del prestigioso Liceo Severi, dal titolo “I dati Invalsi per il miglioramento e le prospettive di Agenda Sud”. L’orchestra sinfonica del Liceo, diretta dal maestro Alfredo Intagliato, ha accolto i vari ospiti, introdotti dalla Dirigente scolastica Elena Cavaliere. L’incontro è stato molto formativo per decine di docenti e dirigenti scolastici del territorio.
1 Commenta