“Prima o poi faremo la fine dei sorci.” È solo uno dei tanti commenti pieni di rabbia e frustrazione postati dai cittadini stabiesi sui social, accompagnati da immagini degli allagamenti che stanno mettendo la città in ginocchio. Il maltempo ha colpito Castellammare che, in pochi minuti, ha visto le strade diventare veri e propri fiumi, paralizzando l’intera città. (Clicca qui per foto e video)
Castellammare sommersa, la rabbia dei cittadini
Dalla zona centrale fino alle periferie, la città è stata messa a dura prova dalle piogge incessanti. Foto e video pubblicati dai residenti raccontano di colate di fango che hanno invaso case e strade, costringendo molti a rimanere bloccati nelle proprie abitazioni. “Questa è la Grande Stabia annunciata dal sindaco”, scrive un cittadino con finta ironia. A lui fa poi eco un altro utente: “Questo intendeva con il mare restituito”. Le strade si sono trasformate in laghi, il traffico è andato completamente in tilt, e muoversi per raggiungere scuole o luoghi di lavoro è diventato quasi impossibile. Ogni volta che piove con intensità, la comunità vive momenti di paura, e i danni, una volta finita la tempesta, si contano inevitabilmente.
Opposizione inascoltata, giallo sui lavori di manutenzione
Non è la prima volta che Castellammare si trova in questa situazione, e la scena che si è presentata stamattina non è una novità. Solo qualche settimana fa, alcuni consiglieri dell’opposizione avevano lanciato l’allarme, invitando l’amministrazione comunale a intervenire tempestivamente con una manutenzione adeguata delle caditoie per evitare esattamente questi disagi. Purtroppo, l’appello sembra sia rimasto inascoltato nonostante un esponente della maggioranza in questi giorni abbia dichiarato il contrario.
Tuttavia, questi interventi sembrano essersi rivelati del tutto insufficienti, lasciando spazio a un grande interrogativo: se davvero sono stati fatti lavori di manutenzione, com’è possibile che solo pochi giorni dopo si siano verificati nuovi allagamenti così gravi?