“Apprendiamo con profondo rammarico l’annuncio del calendario degli eventi natalizi, una programmazione che evidenzia, ancora una volta, la totale assenza di visione e progettualità da parte del sindaco e della sua giunta”. Dito puntato contro l’amministrazione Vicinanza dal gruppo dei consiglieri di Forza Italia che, dall’inizio della consiliatura, continuano ad annotare fatti e misfatti della responsabilità pubblica. Errori ma anche dubbi su fondi recuperati dall’ex amministrazione Cimmino di cui oggi sembrano sparite le tracce. “Una città maltrattata, poco amata e visibilmente abbandonata a sé stessa. Castellammare di Stabia – continua il monito dei forzisti – una città che meriterebbe di splendere e accogliere con dignità cittadini e turisti, si presenta sporca, bistrattata e priva di quella cura che dovrebbe caratterizzare una gestione amministrativa responsabile.
Fa specie sentire parlare di carenza di fondi, quando la passata amministrazione ha lasciato un bilancio con un avanzo positivo di 80 milioni di euro. Eppure, il sindaco omette volontariamente un passaggio cruciale: tra la precedente amministrazione e la sua, il Comune è stato gestito da commissari straordinari. Dove sono finiti quei fondi? Dove sono le risorse che avrebbero potuto e dovuto essere impiegate per restituire dignità e decoro alla nostra città?
Ancor più sconcertante è la gestione dell’imposta di soggiorno, una risorsa cruciale per una città turistica. Dove sono stati destinati i fondi raccolti? Quali sono stati i risultati tangibili? È lecito domandarsi come si possa annunciare un aumento di questa imposta senza fornire spiegazioni convincenti su come siano stati utilizzati i proventi finora. I cittadini e i commercianti, già costretti a subire disservizi e inefficienze, non possono più tollerare una gestione così approssimativa.
Per la prima volta, i commercianti sono stati lasciati soli a doversi occupare delle luminarie nella villa comunale, un gesto che dimostra il loro attaccamento al territorio, ma che sottolinea l’assenza totale di un’amministrazione capace di pianificare e prendersi cura degli aspetti essenziali della vita cittadina. È inaccettabile che in una città con simili potenzialità si debba contare sulla buona volontà di pochi per coprire le mancanze di chi dovrebbe governare.
Non possiamo che rimanere perplessi di fronte a una giunta che si dimostra giorno dopo giorno poco presente, poco competente e priva di una visione lungimirante. Il Natale, che dovrebbe rappresentare un momento di unione e rilancio per la comunità, viene ridotto a una serie di eventi raffazzonati, privi di programmazione e di quella magia che dovrebbe caratterizzare le festività in una città con la storia e la bellezza di Castellammare. Un cartellone natalizio colmo di eventi organizzati dalle associazioni “amiche”, destinatarie di contributi per realizzare iniziative sul territorio.
L’ironia spicciola e le battute con cui il sindaco tenta di mascherare la sua incapacità amministrativa sono un insulto ai cittadini che ogni giorno vivono i disagi di una città abbandonata. Continuare a scaricare ogni responsabilità sulle passate amministrazioni è un gioco inutile e stantio, tanto più che non si esitano a tagliare i nastri delle opere avviate da altri, rivendicandone con disinvoltura il merito.
Castellammare merita di più. Merita amministratori che agiscano con serietà, che dimostrino di amare davvero questa città e di volerla rilanciare con azioni concrete e trasparenti. È tempo di smettere di cercare scuse e iniziare a lavorare con responsabilità. I cittadini non chiedono promesse: chiedono risultati. E questa amministrazione, ad oggi, non sembra in grado di offrirli”.