l partito Fratelli d’Italia ha temporaneamente respinto la candidatura di Nello Di Nardo per la carica di sindaco di Castellammare di Stabia e ha proposto invece Giovanni De Angelis, già assessore nella giunta Bobbio. La città è immersa in una fase frenetica di trattative politiche in vista delle imminenti elezioni comunali dell’8 e 9 giugno, che vedranno l’elezione del nuovo consiglio comunale. Queste elezioni sono particolarmente attese in quanto segneranno la fine del periodo di gestione commissariale prefettizia, che è intervenuta dopo lo scioglimento dell’assise cittadina per infiltrazioni camorristiche.
Nel campo del centrodestra, si discute animatamente sulla leadership. Sebbene il gruppo di Forza Italia abbia proposto la candidatura di Nello Di Nardo, ex senatore e coordinatore cittadino del partito, non tutti gli alleati sembrano essere convinti di questa soluzione. Di conseguenza, il partito di Giorgia Meloni ha deciso di avanzare il nome di De Angelis. Tuttavia, tutto rimane in sospeso fino a quando il magistrato anticamorra Catello Maresca non prenderà una decisione, dopo l’offerta di candidatura ricevuta dall’intera coalizione di centrodestra.
Inoltre, un altro nome che sta guadagnando popolarità è quello del medico stabiese Alessandro Patriarca, che potrebbe rappresentare una via di mezzo tra De Angelis e Di Nardo.
Nel frattempo, nel campo del centrosinistra, si è svolta una riunione per allestire il cosiddetto “campo largo”. Sebbene il nome di Luigi Vicinanza resti molto popolare, il Partito Democratico ha richiesto la formazione di due liste civiche a sostegno della sua candidatura, composte da intellettuali che hanno recentemente firmato un documento per sostenere il direttore del Mav di Ercolano come candidato. Resta quindi in gioco anche la possibilità che Roberto Elefante, uomo di partito e presidente del circolo cittadino democrat, possa essere il candidato.
Alle elezioni comunali sarà presente anche il polo moderato guidato da Antonio Coppola, dirigente medico dell’Asl Na 3 sud. In questo contesto, si sta cercando attivamente candidati per il consiglio comunale nell’ambito di questo schieramento civico. Sabrina Di Gennaro, ex assessore, e Tina Donnarumma, ex coordinatrice della Lega, potrebbero sposare questo progetto politico. Le due professioniste hanno presentato il loro manifesto politico, sottolineando la necessità di agire in un momento storico in cui la città sembra gridare giustizia in un clima di frammentazione e immobilismo.