Boom miopia tra gli under 14. È un dato allarmante che preoccupa gli esperti, circa un ragazzo under 14 su tre è affetto da miopia.
Boom miopia tra gli under 14
Boob di miopia tra gli under 14. È un dato allarmante che preoccupa gli esperti, circa un ragazzo under 14 su tre è affetto da miopia. A preoccupare è l’esponenziale aumento che si sta verificando, in particolare per le ragazze e i ragazzi al di sotto dei 14 anni. Tra le prime cause ci sarebbe quello dell’uso continuativo dei dispostivi elettronici. “In termini di prevenzione, occorre però una strategia: visite di screening obbligatorie a partire dai tre anni e un più largo uso di terapie, ottiche e farmacologiche, in grado di frenarne l’evoluzione. “Infatti, quando la prevenzione e i comportamenti adatti a evitare l’insorgere della miopia o il suo peggioramento ha dichiarato Scipione Rossi, Segretario Siso(Società italiana di scienze oftamologiche) e direttore dell’Unità Complessa di Oculistica dell’Ospedale S.Carlo di Nancy di Roma.
Luci display sono un danno per la vista
Gli under 14, appartenenti a quelle che è definita Generazione Alpha, sono totalmente immersi con smartphone, tablet e lo sono fin da piccolissimi. Infatti, essi sono i primi ad essere nati nell’era dell’epopea dei social. Le luci dei display, però stanno avendo danni per la vista.