Visita a sorpresa all’antica biblioteca della Chiesa del Gesù a Castellammare di Stabia: si apre uno spiraglio per il recupero
Un’inaspettata visita ha acceso la speranza per il futuro della storica biblioteca della Chiesa del Gesù, gioiello nascosto nel cuore del centro antico di Castellammare di Stabia. Nel primo pomeriggio di ieri, il Dott. Lorenzo Terzi, Direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, ha varcato la soglia dell’antica biblioteca, accogliendo l’invito di Filomena D’Auria, Coordinatrice dell’Associazione Preti Semplici di Gesù e Maria, l’ente responsabile della cura e della promozione del patrimonio culturale delle chiese del centro storico affidate ai Preti Semplici. Ad accompagnare la D’Auria, anche alcuni membri del comitato della Chiesa.
La Chiesa del Gesù, fondata nel XVII secolo dai Padri Gesuiti e conosciuta anche come Chiesa di Gesù e Maria, rappresenta un fulgido esempio di architettura barocca e custodisce al suo interno una biblioteca storica di inestimabile valore culturale.
Durante la visita, il Dott. Terzi ha potuto esaminare da vicino lo stato di conservazione della biblioteca e discutere con la Coordinatrice D’Auria e il comitato sulle possibili strategie per il suo recupero e la sua valorizzazione. “Ritengo che si tratti di un complesso straordinario, di grandissimo interesse, che si articola su più livelli: storico-artistico, archivistico e librario,” ha dichiarato il Dott. Terzi. “Credo, dunque, che possa davvero rappresentare un polo culturale di prim’ordine. Naturalmente, è necessario attivare determinati meccanismi istituzionali. La mia è una visita privata, ma in qualità di funzionario non posso non sottolineare l’importanza di un passaggio con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica, che ha competenza in materia di vigilanza sul patrimonio archivistico e librario pubblico non statale e su quello privato.”
L’obiettivo comune è quello di restituire questo scrigno di cultura e memoria alla comunità, attraverso la promozione di attività che ne favoriscano la fruizione pubblica.
La delegazione, durante la visita alla biblioteca, era guidata da Don Lucio Sembrano, Biblista Officiale del Dicastero della Santa Sede e Presidente della Comunità dei Preti Semplici di Gesù e Maria. Don Sembrano ha espresso grande soddisfazione per l’interesse e la disponibilità dimostrati dal Dott. Terzi, auspicando un intervento risolutivo per il recupero del sito e del suo straordinario patrimonio culturale. La visita del Dott. Terzi rappresenta un raggio di speranza per una svolta tanto attesa.