Si terrà sabato 23 novembre un pomeriggio interamente dedicato all’universo femminile, al rispetto dei diritti e delle pari opportunità di genere, alla cultura della normalità nell’affermazione di sé e alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza sulle donne. Gli appuntamenti in programma rientrano nell’ambito del progetto “Donne protagoniste della propria storia” in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’idea, lanciata dalla Commissione regionale per la parità dei diritti e delle opportunità tra uomo e donna, è stata accolta dalla Cpo di Vico Equense e dal sindaco Giuseppe Aiello che, insieme con il consigliere regionale Gennaro Cinque e l’esperta di comunicazione Arianna Nastro, hanno predisposto una serie di iniziative per aprire spazi di interlocuzione, confronto e partecipazione pubblica. Imprescindibile anche il sostegno di Rossella Staiano, consigliere comunale, e degli uffici.
“Per celebrare questa giornata abbiamo trasformato la memoria delle vittime di femminicidio in occasione di riflessione sulla condizione della donna e sulla necessità di normalizzare la parità di genere – spiega Rossella Cavaliere, presidente della Commissione comunale per le pari opportunità -. Dovrebbe essere già superata l’epoca delle rivendicazioni e affermata la cultura dell’uguaglianza di diritti in ogni ambito della vita sociale. A Vico Equense abbiamo donne imprenditrici e professioniste, mamme, volontarie che ogni giorno rendono migliore la nostra città e ci mostrano come possano convivere tutte le dimensioni dell’essere donna, quando il contesto non è discriminante e quando la società è pronta ad accogliere una storia scritta anche al femminile. Un grazie particolare ad Anna Letizia per aver condiviso questo progetto che apre spazi di ascolto e condivisione”.
Il primo appuntamento è alle 16.30 presso il museo Asturi in piazza Siani. La Commissione pari opportunità della Città di Vico Equense, nel corso dell’incontro “Desideri e paure: progettare la normalità”, racconterà alla cittadinanza il lavoro svolto nel corso dell’anno. A seguire, si terrà il reading “Donne a più dimensioni” a cura del gruppo “Léggere leggère” della libreria Ubik, gestita da Giovanna Starace. La musica accompagnerà le letture. Alle ore 19, nella Sala delle colonne dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso, si terrà un convegno dal titolo “Donne che lasciano il segno, storie vicane”, con relatrici ed ospiti di grande spessore umano e culturale. Infine, si procederà alla premiazione di studentesse e/o studenti delle scuole del territorio che hanno partecipato al concorso “Il valore delle donne”.
Lascia un commento