Riunione Ministri degli Esteri G7 a Capri Dal 17 al 19 aprile nella splendida isola di Capri si terrà l’incontro.
Riunione Ministri degli Esteri G7 a Capri
L’incontro sarà preseduto da Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri. A Capri sono attesi i Ministri Degli Esteri dei paesi membri del G7. Nello specifico, oltre Tajani, ci saranno: Antony Blinken Segretario di Stato USA; Josep Borrell Alto Rappresentante UE, David Cameron Ministro degli Esteri del Regno Unito; Mélanie Joly Ministro Esteri canadese; Stéphane Séjourné Ministro Esteri francese, il Ministro degli Esteri nipponico; Annalena Baerbock Ministro degli Esteri della Germania. Inoltre, sarà prevista la presenza del Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Per l’Italia, che ha la presidenza temporanea del G7 per tutto il 2024, è l’opportunità per rilanciare fortemente su temi molto caldi al nostro paese, ossia la questione dei migranti.
Focus su Ucraina e Medio Oriente
Il focus del vertice sarà su guerra in Ucraina e sulla situazione in Medio Oriente. Lo stesso Tajani ha ricordato: A Capri tutto sarà concentrato sui temi di attualità. Parlando di Ucraina, parlando di Medio Oriente, è ovvio che si parli anche di terrorismo, anzi sarà un tema che affronteremo con grande serietà, lo approfondiremo scambiandoci le informazioni che abbiamo”. “Saranno circa 300 delegati, circa 200-300, tra giornalisti, fotografi e altri operatori dell’informazione. In Ucraina, l’esercito russo ha preso oramai una posizione predominante. A preoccupare Zelensky vi è il voto negativo del Congresso USA all’invio di nuove armi. Sarà anche una straordinaria opportunità per valorizzare il territorio, non soltanto dell’isola di Capri, ma della città di Napoli, dell’intera regione e dell’intero paese”, ha aggiunto Tajani.
Tajani sui test: “Per me se li vogliono fare pure ai politici li possono fare”.
Tajani è tornato poi sulla polemica con il Procuratore di Napoli Nicola Gratteri sui test psicoattidunali per i magistrati: “Per me se li vogliono fare pure ai politici li possono fare. Ne ho fatti tanti di test, ho fatto l’ufficiale dell’Aeronautica, non mi sono mai sentito leso nella mia dignità. Anzi, se mi scoprivano qualche cosa era meglio, mi facevano una cortesia”. “Se li fanno le donne e gli uomini della polizia giudiziaria non capisco perché non può farli anche chi comanda la polizia giudiziaria”, ha aggiunto.