L’Italia è il miglior posto in cui vivere, questo è quanto emerso dal Work Life Balance un rapporto OCSE. L’Italia è il miglior paese al mondo in cui vivere per rapporto tra il lavoro e la vita sociale.
L’Italia è il miglior posto in cui vivere
Il dato sembra assurdo viste le contraddizioni sociali del nostro paese. Tra i fattori che incidono, c’è quello legato alla qualità della vita sociale, in particolare delle interazioni. Infatti, in Italia, facilmente si possono trovare luoghi di aggregazione, quali parchi o bar in cui è facile scambiare delle chiacchiere tra sconosciuti. Una cosa che in alcune realtà è assurda. Gli italiani sono al primo posto per tempo dedicato alla cura personale, alla socialità.
Immagine originale sito OCSE.
Gli italiani sono tra i primi per tempo medio di permanenza a tavola.
Nel dato emerso dal rapporto OCSE incide sicuramente la qualità del clima mediterraneo e poi ovviamente il cibo. La cucina italiana è tra le più apprezzate al mondo. Recentemente è anche candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco. Gli italiani sono tra i primi per tempo medio di permanenza a tavola. Questo il dato emerso da un altro rapporto OCSE. Primi in classifica sono i francesi con 2 ore e 13 minuti, poi subito dopo noi italiani con 2 ore e 7 minuti, seguiti al terzo posto dagli spagnoli con 2 ore e 6 minuti. Fanalini di coda in questa classifica sono gli Stati Uniti con solo 1 ora. Il dato considera globalmente il tempo trascorso a tavola, dalla preparazione del cibo alla fine del pasto. I primi tre posti sono occupati da paesi mediterranei, i quali hanno tradizioni culinarie simili.
Cara Italia
Il rapporto OCSE è molto significativo, ci pone una riflessione, che in fin dei conti, al di là di tutti i problemi l’Italia per qualità del clima, della vita, del cibo, delle relazioni sociali è il miglior posto in cui vivere. Dovremmo solo imparare ad apprezzarla un pò in più questa nostra Italia. La cara Italia, ricca di cultura e di storia millenaria.