Barcellona-Napoli per i quarti Champions, ma anche per il Mondiale per club. Prende sempre più forma la rosa delle formazioni che parteciperanno al prossimo torneo Fifa nel nuovo format quadriennale a 32 squadre. E la partita di domani al Camp Nou potrebbe dare indicazioni alle quali sono indirettamente interessate anche Juve e Atletico Madrid.
Sono già qualificati 9 club: come campioni continentali Manchester City, Real Madrid e Chelsea, tramite ranking Bayern Monaco, Psg, Inter, Porto, Benfica e Borussia Dortmund. Ogni federazione può avere soltanto due rappresentanti e con l’Inter già certa del posto l’ultimo pass per l’Italia se lo contendo Juventus e Napoli.
Per la squadra partenopea la sfida di domani con il Barcellona nel ritorno degli ottavi di Champions league ha un’importanza fondamentale: in caso di vittoria del Barcellona, le speranze del Napoli svaniranno e a beneficiarne sarà la Juventus, la cui qualificazione al Mundial de Clubes FIFA sarà assicurata attraverso il percorso di classifica. Al contrario, in caso di vittoria del Napoli, la squadra di Calzona sara’ molto vicina alla qualificazione anche al torneo Fifa mentre le speranze del Barcellona svaniranno a vantaggio dell’Atletico Madrid che si assicurerebbe un posto al torneo insieme al Real Madrid.