Lo scontro politico tra il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è esploso su varie fronti, dando vita a una polemica che ha acceso il dibattito politico nella regione e oltre. Il punto focale della disputa sono i manifesti affissi dalla Regione Campania nelle principali città, che accusano il governo di aver “tradito il Sud” su diversi fronti, tra cui la sanità e la cultura. Il ministro Schillaci ha definito questi manifesti come “falsa propaganda”, sottolineando che la Regione dovrebbe concentrarsi sul garantire servizi efficienti ai cittadini anziché fare propaganda politica.
Campania, adesso De Luca si scontra col Governo sulla Sanità
De Luca ha risposto prontamente alle accuse, definendo i toni del Ministro “intollerabili” e ribadendo che la Campania merita rispetto. Ha difeso i manifesti come strumenti di denuncia di situazioni reali, come la mancanza di personale nei Pronto soccorso, nonostante i tentativi di assunzione effettuati.
Polemica con il Ministro Schillaci
La polemica ha coinvolto anche altri attori politici. FdI ha condannato gli attacchi di De Luca al presidente del Consiglio, mentre alcuni senatori campani del partito hanno accusato il governatore di diffondere “bugie e faziosità”. Anche il vice ministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, ha criticato De Luca, definendo i suoi tentativi di scaricare le responsabilità sui fallimenti del governo Meloni come “assurdi”.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza del dialogo istituzionale e della lealtà reciproca tra le istituzioni locali e il governo centrale, invitando entrambe le parti a lavorare per il bene comune.