La classifica della seconda serata
La seconda serata del Festival di Sanremo ha visto l’esibizione di quindici artisti in concorso presentati a loro volta dai loro rivali in gara. Al termine di essa è stata annunciata la classifica temporanea, in cui figura al primo posto il rapper napoletano Geolier, seguito da Irama, Annalisa, Loredana Bertè e Mahmood.
La classifica della seconda serata differentemente dalla prima si è basata anche sul telefoto da casa. Questa sera si esibiranno i restanti quindici artisti e alla fine potremmo avere una vera prima classifica generale.
Commenti razzisti sui social
Le reazioni alla classifica della seconda serata sono state molto contrastanti, da un lato si evince molta euforia dall’altro molto odio e insensata indignazione.
La presenza di Geolier in cima alla classifica momentaneamente, un artista napoletano che canta in napoletano sta scatenando una vergognosa ondata di razzismo sui social, “TOGLIETE IL DIRITTO DI VOTO AI NAPOLETANI”, non manca il riferimento al Reddito di Cittadinanza: “Geolier è stato votato con i soldi del reddito di cittadinanza”. Da contraltare a questi beceri commenti ve ne sono molti euforici per questa classifica, in particolare i napoletani hanno trovato in Geolier un altro motivo per alimentare il loro sentimento di appartenenza a Partenope.
Geolier è il più ascoltato su Spotify
Una delle critiche più crude che vengono mosse a Geolier riguardano l’aver cantato al “Festival della canzone italiana” una canzone quasi interamente in napoletano, ciò nonostante la canzone è al momento una delle più ascoltate in radio. Inoltre, è al secondo post per numero di riproduzioni di streaming musicali sulle principali piattaforme.
Già quando fu annunciata la sua partecipazione, molti si indignarono perchè Amadeus aveva accettato che Geolier portasse un pezzo in napoletano (su cui ci furono critiche dei linguisti” per degli errori di scrittura). In realtà lo stesso Amadeus ha confermato di aver cambiato il regolamento per il rapper napoletano. Il conduttore e direttore artistico del Festival è consapevole che avere Geolier a Sanremo significa avere una fortissima utenza giovanile. Tra i concorrenti Geolier con oltre 5 milioni di riproduzioni mensili è di gran lunga l’artista in gara più ascoltato e questo potrebbe giocare un ruolo nella classifica finale.