Il tasso di copertura vaccinale anti Covid per la popolazione nella fascia 60-69 anni è in Campania dell’1,3%, come rende noto oggi il report nazionale della fondazione Gimbe – aggiornato al 15 gennaio 2024 – che paragona le performances regionali con quelle di altre nazioni europee. Un dato ben al di sotto della media italiana (5,7%) che vede la Campania penultima fra le regioni insieme alla Calabria. Il tasso di copertura all’1,3% in questo range anagrafico è pari a quello della Bulgaria. La copertura vaccinale per la popolazione 70-79 anni è in Campania del 3,3%, anche qui ben al di sotto della media nazionale all’11%. La copertura per gli over 80 anni è del 3,8%, contro il dato medio italiano del 14,4% e al di sotto del tasso di copertura della Grecia del 4,4%.
Covid, campagna vaccinale: dati flop anche in Campania
Cartabellotta ribadisce dunque il “clamoroso flop della campagna vaccinale anti-Covid nella stagione autunno-inverno 2023-2024, nonostante le raccomandazioni della circolare del ministero della Salute del 27 settembre 2023 che ha fatto seguito a quella preliminare del 14 agosto 2023. Purtroppo – osserva – al fenomeno della ‘stanchezza vaccinale’ e alla continua disinformazione sull’efficacia e sicurezza dei vaccini, si sono aggiunti vari problemi logistico-organizzativi: ritardo nella consegna e distribuzione capillare dei vaccini, insufficiente e tardivo coinvolgimento di farmacie e medici di famiglia, mancata chiamata attiva dei pazienti a rischio, criticità tecniche nei portali web di prenotazione”. “E – prosegue – se da un lato è evidente che molti di questi problemi dipendono dalle Regioni, come documentato dal gap Nord-Sud. Il confronto con i paesi europei inclusi nel report dell’Ecdc dimostra che anche le regioni italiane con i tassi di copertura più elevati sono molto indietro rispetto ai paesi europei dove la campagna vaccinale ha funzionato”.
I dati dal report della Fondazione Gimbe
“Le coperture raggiunte in Italia per tutte le fasce di età over 60 anni documentano un sostanziale fallimento della campagna nazionale di vaccinazione anti-Covid-19″. Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe analizzando un report dell’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) sulla copertura vaccinale degli over 60 nei paesi europei a partire da settembre scorso. “Considerato che, inspiegabilmente, il nostro Paese non ha trasmesso i dati richiesti – spiega l’esperto – abbiamo realizzato un’analisi indipendente utilizzando i dati nazionali ufficiali sulle coperture per valutare il posizionamento dell’Italia rispetto ai Paesi europei inclusi nel report dell’Ecdc, oltre che per effettuare un confronto tra le Regioni italiane”.